Escursione sulla neve ammirando la fantastica Val D'Oten e il maestoso Antelao

La nostra escursione in breve
▶ Partenza e arrivo: Parcheggio Ristorante Pineta in Val D'Oten, facilmente raggiungibile da Calalzo di Cadore (1100 m.)
📌 Dal parcheggio del Ristorante Pineta si prende il sentiero N° 255 in direzione Rifugio Capanna degli Alpini e Rifugio Galassi. Attenzione, poco dopo il bivio con il rifugio Chiggiato (sentiero N°260) si deve attraversare un torrente, ma non ci sono particolari difficoltà per la presenza di alcuni pietre che aiutano il guado. Si prosegue per circa 4,5km fino ad arrivare al rif. Capanna degli Alpini. Dopo circa 300mt si incrocia il torrente D'Oten che va attraversato sempre con attenzione. E' possibile visitare anche la cascata delle Pile, il percorso su roccie è veramente incantevole.
Si procede sempre sul sentiero N°255 fino a raggiungere il rifugio Galassi (2018 m.)
Al ritorno il percorso è lo stesso dell'andata.
📈 Dislivello positivo: ~1000 D+
🔁 Lunghezza: ~19 km a/r
🕑 Tempo percorrenza: 5h senza soste
🧗 Difficoltà: EAI (escursionismo in ambiente innevato)
⚠️Il contenuto della descrizione è fornito a scopo puramente informativo.
Ognuno deve scegliere l'itinerario a seconda della propria esperienza e capacità.
Non improvvisate e non sottovalutate mai la montagna, affidatevi a guide alpine oppure a guide ambientali naturalistiche se non avete la giusta preparazione ed esperienza.
🎯Clicca qui se vuoi ottenere le indicazioni stradali per arrivare al punto di partenza, Parcheggio Ristorante Pineta in Val D'Oten facilmente raggiungibile da Calalzo di Cadore
Clicca qui se vuoi scaricare la mappa GPX
Foto dell'escursione
Video 3D dell'escursione