Rifugio Cava Buscada da Erto
- obiettivodolomiti
- 2 mag 2023
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 10 nov 2023
Escursione che ti porta nel cuore della Val Zemola e delle Dolomiti Friulane

La nostra escursione in breve
▶ Partenza e arrivo: Parcheggio Casera di Mela
📌 Dal parcheggio presso la Casera di Mela (1.200 m.) si intraprende il sentiero n. 381 sino ad arrivare alla Cava Buscada (cava dove ricavavano il marmo rosso di Erto), si prosegue per stretto sentiero fino alle pendici del Monte Buscada (1.980 m.). Da qui si scende fino alla cava e si intraprende il ripido sentiero sulla destra che conduce al Rifugio Cava Buscada (1.758 m.), si riprende il sentiero n. 381 e poco dopo la galleria si imbocca il sentiero sulla sinistra che conduce alla Casera Bedin (1.711 m.). Sullo stesso sentiero si torna indietro fino a ritrovare la mulattiera, si svolta a sinistra sempre lungo il sentiero n.381 fino ad arrivare alla Casera di Mela (1.200 m.)
📈 Dislivello positivo: 880 D+
🔁 Lunghezza: 13,8 km a/r
🕑 Tempo percorrenza: 4.30h senza soste
🧗 Difficoltà: E
Itinerario che vi porta nel cuore della Val Zemola e delle Dolomiti Friulane, montagne aspre, dure e selvagge, ma che racchiudono in se un fascino e un sapore tutto loro.
E a proposito di fascino e sapori, vi consiglio caldamente di fermarvi allo stupendo Rifugio Cava Buscada (ristrutturato completamente, con possibilità di pernotto), dove troverete non solo un'ottima e succulenta cucina, costituita da piatti semplici, tipici, dal sapore straordinario, preparati con amore e tanta passione, ma anche un'ospitalità e una gentilezza veramente fuori dal comune!
Appena entrati troverete ad accogliervi Roberta e Gianpietro, che vi faranno sentire subito a casa e percepire, non solo il calore della tipica stufa a legna, ma soprattutto della splendida e confortevole atmosfera che sono riusciti a creare.
⚠️Il contenuto della descrizione è fornito a scopo puramente informativo.
Ognuno deve scegliere l'itinerario a seconda della propria esperienza e capacità.
Non improvvisate e non sottovalutate mai la montagna, affidatevi a guide alpine oppure a guide ambientali naturalistiche se non avete la giusta preparazione ed esperienza.
🎯Clicca qui se vuoi ottenere le indicazioni stradali per arrivare al punto di partenza, il parcheggio situato vicino alla Casera Mela
Clicca qui se vuoi scaricare la mappa GPX
Foto dell'escursione
Video 3D dell'escursione