Escursione alla scoperta di alcune meraviglie delle Dolomiti bellunesi e ampezzane

La nostra escursione in breve
▶Partenza e arrivo: parcheggio del rifugio Staulanza (1783 mt)
📌 Prendere il sentiero N°472 (indicazione rifugio Città di Fiume e rifugio Venezia), situato proprio difronte al rifugio Staulanza. Dopo un primo tratto nel bosco, seguire il sentiero tracciato da bandierine e omini sotto al Pelmo, camminando su un ghiaione molto semplice da percorrere. Ad un certo punto si rientra in un contesto boschivo, composto prima da mughi e poi nuovemente da bosco di conifere, fino a giungere al rifugio Città di Fiume (1917 mt).
Dal rifugio si prende la strada forestale (N°467) che si snoda sopra il rifugio Città di Fiume e dopo circa un chilometro e mezzo si raggiunge Forcella de la Puìna (2034 mt). Seguendo lo stesso sentiero si arriva alla forcella Roan (1999 mt). Dalla forcella si percorre il sentiero N° 458 verso la malga Prendera. Si prosegue con l'ultimo tratto fino alla forcella Ambrizzola (2277 mt) prendendo il sentiero N° 436.
Al ritorno si ripercorre lo stesso percorso.
📈 Dislivello: ~600mt
🔁 Lunghezza: 17 km a/r
🕑 Tempo percorrenza: 5.30 ore senza soste
🧗 Difficoltà: E
⚠️Il contenuto della descrizione è fornito a scopo puramente informativo.
Ognuno deve scegliere l'itinerario a seconda della propria esperienza e capacità.
Non improvvisate e non sottovalutate mai la montagna, affidatevi a guide alpine oppure a guide ambientali naturalistiche se non avete la giusta preparazione ed esperienza.
🎯Clicca qui se vuoi ottenere le indicazioni stradali per arrivare al punto di partenza, località Festin sopra Ospitale di Cadore
Clicca qui se vuoi scaricare la mappa GPX
Foto dell'escursione
Video 3D dell'escursione