Bellissima escursione al Monte Piana, Rifugio Bosi e Monte Piano

La nostra escursione in breve
▶ Punto di partenza e arrivo: parcheggio del ristorante Genzianella (mt 1700)
📌 Itinerari: Rifugio Bosi e Monte Piana mt. 2200, Piramide Carducci e
Monte Piano mt 2300
📈 Dislivello: 640mt
🔁 Lunghezza: 14,8 km a/r
🕑 Tempo percorrenza: 5 ore senza soste, 2 ore per arrivare al rifugio, 30 minuti al Monte Piana, 30 minuti al Monte Piano, ritorno circa 2 ore.
🧗 Difficoltà: E
Fantastica escursione da fare in giornata e adatta a tutti. Panorami spettacolari, si possono ammirare le Tre Cime di Lavaredo, il gruppo del Sorapis, i Cadini di Misurina, il Cristallo, la Croda Rossa. Unico neo è la presenza delle moto slitte che portano i turisti al rifugio Bosi. Il rifugio, oltre a proporre un ottimo menù, noleggia gli slittini che vanno restituiti giù al parcheggio del Genzianella; durante la passeggiata si incontravano parecchie famiglie (ma anche adulti) che si divertivano a scendere con lo slittino.
Non è servito l'uso dei ramponcini fino al rifugio, è comunque da valutare la temperatura e se il sentiero è ghiacciato, in tal caso si consigliano. Abbiamo utilizzato le ciaspole dal Monte Piana fino al Monte Piano, sentiero poco battuto con presenza di neve fresca.
Credo che questa sia una delle più belle escursioni invernali che abbiamo fatto per la qualità dei panorami. Prima di iniziare la nostra escursione abbiamo scattato qualche foto dal lago ghiacciato di Misurina e un pensiero va all' istituto Pio XII che purtroppo è stato chiuso a settembre dell'anno scorso.
⚠️Il contenuto della descrizione è fornito a scopo puramente informativo.
Ognuno deve scegliere l'itinerario a seconda della propria esperienza e capacità.
Non improvvisate e non sottovalutate mai la montagna, affidatevi a guide alpine oppure a guide ambientali naturalistiche se non avete la giusta preparazione ed esperienza.
🎯Clicca qui se vuoi ottenere le indicazioni stradali per arrivare al punto di partenza, il parcheggio gratuito del ristorante Genzianella
Clicca qui se vuoi scaricare la mappa GPX
Foto dell'escursione
Video 3D dell'escursione