Escursione ad anello in Val Noana
- obiettivodolomiti
- 14 nov 2023
- Tempo di lettura: 2 min
Emozionante escursione in Val Noana, una valle incantata del Trentino Alto Adige, circondati dal foliage autunnale

La nostra escursione in breve:
▶Partenza e arrivo: Località Iner (1.180 m.)
📌Arrivati a Mezzano, dalla strada statale 50 seguire le indicazioni per Val Noana e al primo incrocio svoltare a sinistra in Via Melai e poi a destra in Via San Giuseppe; proseguire in salita fino a raggiungere un gruppo di case. Il giorno dell'escursione abbiamo avuto la fortuna di trovare un posto libero vicino a un tabià, ma consigliamo di lasciare l'auto 100mt prima al parcheggio "Ponte su funi". Prendere il sentiero N° 726 in loc. Iner e poco dopo si scende nel bosco arrivando al ponte su funi "Val De Riva" che attraversa il lago di Noana, lago caratterizzato da un intenso colore blu smeraldo.
Risaliti il versante opposto della vallata, si giunge a loc. Agaon (1.127 m.); da qui proseguire sempre in salita per rifugio Boz (sentiero N°748).
Questa zona è ben segnalata da tabelle e segnavia.
Seguendo il sentiero N°748 troverete in successione le seguenti località: Luz (1.130 m.); Costa Beta (1.250 m.); Pranove (1.335 m.); Casera Scaorin (1.553 m.); Col S. Piero (1.930 m.); Acquedotto Neva (1.825 m.); Pass De Mura (1.867 m.).
Dal Pass De Mura procedere in direzione Rifugio Bruno Boz (sentiero N°801).
Dal rifugio si scende su sentiero N° 727 in direzione rifugio Fonteghi.
Dal Fonteghi si risale fino a loc. Agaon e si conclude il giro ad anello; a questo punto si torna al ponte di funi e al parcheggio e termina la nostra escursione.
E' un itinerario molto bello ma allo stesso tempo molto lungo e con un dislivello complessimo importante per via dei molti sali e scendi che si incontrano; consigliamo pertanto questo giro ad anello a persone allenate; in presenza di neve si consiglia di dotarsi di ramponi e ciaspole. I panorami ovviamente sono notevoli verso il gruppo delle pale di San Martino e verso le Dolomiti feltrine
📈 Dislivello positivo: ~ 1150 D+
🔁 Lunghezza anello: ~ 24 Km
🕑 Tempo percorrenza: ~ 6 ore senza soste
🧗 Difficoltà: E (Escursionista)
🎯Clicca qui se vuoi ottenere le indicazioni stradali per arrivare al punto di partenza, il parcheggio Ponte su Funi
Clicca qui se vuoi scaricare la mappa GPX
⚠️Il contenuto della descrizione è fornito a scopo puramente informativo.
Ognuno deve scegliere l'itinerario a seconda della propria esperienza e capacità.
Non improvvisate e non sottovalutate mai la montagna, affidatevi a guide alpine oppure a guide ambientali naturalistiche se non avete la giusta preparazione ed esperienza.
Foto dell'escursione
Video 3D dell'escursione
Video YouTube dell'escursione