Anello Rifugio Bosconero e Forcella del Matt
- obiettivodolomiti
- 30 mag 2023
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 10 nov 2023
Escursione nella Val Zoldana alla scoperta del rifugio Bosconero della Forcella Matt

La nostra escursione in breve:
▶ Partenza e arrivo: Lago di Pontesèi
📌 Da Lago di Pontesèi (825 m.) si prende il sentiero n.490 direzione Rifugio Bosconero, fino a raggiungere Casera del Mugón (1.024 m.).
Si prosegue fino a raggiungere un bivio e ci si dirige a destra verso il "Fos del Boscnegre" (detto anche laghetto delle streghe) e la Cascata dei Zôt.
Una volta visitati questi due stupendi e affascinanti punti, si ritorna per il breve tratto intrapreso fino al bivio e si riprende a destra il sentiero n. 490 fino a raggiungere il Rifugio Bosconero (1.457 m.). Dal retro del rifugio si prende il sentiero n. 490 direzione Forcella del Matt (tratto dell'alta via n. 3), si sale fino a raggiungere il primo piccolo ghiaione dove si seguono indicazione su un masso (freccia e scritta in rosso Forcella del Matt) dirigendosi verso sinistra, si attravera un tratto piuttosto ripido tra i mughi, per poi iniziare la salita del canalone che porta alla Forcella del Matt (2.063 m.).
Da qui si ritorna per lo stesso percorso arrivando al Rifugio Bosconero, si scende leggermente il sentiero fino ad incrociare un bivio, si prosegue dritti per il sentiero n. 485 direzione Casera dei Zôt / Pontesèi, fino ad arrivare appunto a Casera dei Zôt (1.142 m.), si continua per lo stesso sentiero fino ad arrivare nuovamente al Lago di Pontesèi.
📈 Dislivello positivo: 1.215 D+
🔁 Lunghezza anello: 11 km
🕑 Tempo percorrenza: 4:30 ore senza soste
🧗 Difficoltà: E (Escursionistico per l'anello); EE (Esperto per la forcella)
⚠️Il contenuto della descrizione è fornito a scopo puramente informativo.
Ognuno deve scegliere l'itinerario a seconda della propria esperienza e capacità.
Non improvvisate e non sottovalutate mai la montagna, affidatevi a guide alpine oppure a guide ambientali naturalistiche se non avete la giusta preparazione ed esperienza.
🎯Clicca qui se vuoi ottenere le indicazioni stradali per arrivare al punto di partenza, località Festin sopra Ospitale di Cadore
Clicca qui se vuoi scaricare la mappa GPX
Foto dell'escursione
Video 3D dell'escursione
NOVITA'!!!
Video dell'escursione disponibile sul canale Youtube Obiettivo Dolomiti
Iscriviti al canale per non perdere gli altri video!