top of page

Anello Passo San Boldo - Col De Moi

Immagine del redattore: obiettivodolomitiobiettivodolomiti

Escursione nelle prealpi trevigiane e bellunesi, percorso immerso nella natura con panorami mozzafiato sulle Dolomiti bellunesi


La nostra escursione in breve


▶ Partenza e arrivo: parcheggio Casa degli Alpini di Tovena (700mt)

📌 Tappe: Bivacco Lof (1135mt); cima Valon Scur 1286mt; Casera Valon Scur (mt 1193);Col De Moi (1358mt); casera Costacurta (1100mt)

📈 Dislivello: ~900 mt

🔁 Lunghezza anello: ~15 km

🕑 Tempo percorrenza: ~5 ore senza soste

🧗 Difficoltà: E


Stupenda escursione nelle prealpi trevigiane e bellunesi, una camminata molto varia, che alterna splendidi panorami ad ambienti boscosi, crinali erbosi, pendii rocciosi e profonde gole. Siamo partiti da Passo San Boldo (mt 700), precisamente dal parcheggio Casa degli Alpini di Tovena. Abbiamo preso il sentiero forestale n°2314 in direzione della casera Costacurta e casera Valon Scur. Dopo circa 30 minuti siamo giunti al bivio casera Costacurta - altavia n°2 e proseguito dritti in direzione altavia n°2 fino ad incrociare il sentiero 991; in un oretta siamo arrivati al bivacco Loff (mt 1135). Dal bivacco abbiamo seguito le indicazioni Casera Valon Scur (sentiero n°2314A) passando per la forcella Bomboi (1122 mt) e deviando poi per la cima Valon Scur 1286mt che abbiamo raggiunto in altri 30 minuti di camminata. Dalla cima ci siamo diretti verso la Casera Valon Scur (mt 1193) impiegando circa 30 minuti. Pausa pranzo e poi ripartiti alla volta del Col De Moi (1358mt), seguendo il sentiero n°2314 e raggiungendo la cima in circa 50 minuti. Il Col De Moi è stato il punto più alto della nostra escursione; il sentiero per arrivare a questa cima è quello dell'alta via n° 2 che si sviluppa in cresta tra la vallata di Cison, Valmareno e Praderadego a sinistra e la valbelluna a destra. Siamo tornati indietro per lo stesso sentiero fino alla focella Bomboi, salendo nuovamente, ma dal lato opposto, la cima Vallon Scur per poi proseguire in direzione della casera Costacurta, a mt 1100 (altri 40 minuti). Questa casera è l'ultima tappa della nostra escursione, da lì abbiamo impiegato un'altra ora per tornare al punto di partenza chiudendo l'anello.


⚠️Il contenuto della descrizione è fornito a scopo puramente informativo.

Ognuno deve scegliere l'itinerario a seconda della propria esperienza e capacità.

Non improvvisate e non sottovalutate mai la montagna, affidatevi a guide alpine oppure a guide ambientali naturalistiche, se non avete la giusta preparazione ed esperienza.


🎯Clicca qui se vuoi ottenere le indicazioni stradali per arrivare al punto di partenza, il parcheggio Casa degli Alpini di Tovena




Clicca qui se vuoi scaricare la mappa GPX


Foto dell'escursione


Video 3D della nostra escursione


413 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti

Disclaimer

Obiettivo Dolomiti non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001.

Non possiamo ritenerci responsabili di eventuali incidenti o infortuni che potreste subire qualora decideste di utilizzare le descrizioni delle nostre escursioni o le mappe GPX fornite nel blog. Le nostre esperienze sono riportate nel blog a titolo informativo e le difficoltà indicate nelle schede tecniche sono da considerarsi puramente soggettive. Affidatevi a guide alpine o ambientalistiche prima di intraprendere qualsiasi initinerario se non avete la giusta preparazione per affrontare l'ambiente montano.

Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post.
Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine  o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti, omofobi o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla privacy.

Alcuni testi, immagini o video inseriti in questo blog sono tratte o saranno tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via mail.
Saranno immediatamente rimossi. Gli autori del blog non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo. 

I contenuti del blog "Obiettivo Dolomiti" sono privati ed è quindi vietata la copia o la redistribuzione in qualsiasi modo o forma se non preventivamente autorizzati dagli autori del blog.

Contatti

Il modulo è stato inviato!

Obiettivo Dolomiti sostiene Plastic Free

Clicca sulla tartaruga e scopri di più

plasticfree_facebook.jpeg
  • Instagram
  • Facebook
  • Youtube

©2024 by obiettivodolomiti

bottom of page