Anello Molassa sopra Barcis
- obiettivodolomiti
- 4 apr 2023
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 10 nov 2023
Escursione ad anello da Barcis (PN) al bivacco Molassa, immersi nella natura e a stretto contatto con animali selvatici

La nostra escursione in breve
▶ Partenza e arrivo: Barcis (Parcheggio sopra il municipio)
📌 Dal parcheggio sopra il municipio di Barcis (400 m.) prendere la stradina/mulattiera n. 974 fino a raggiungere il paesino di Roppè (570 m.); da qui intraprendere il sentiero n. 974 che comincia tra due abitazioni (sembra di entrare in un giardino privato) fino a raggiungere il bivacco Molassa (700 m.), proseguire per lo stesso sentiero abbassandosi di quota sino a raggiungere il torrente Molassa, da qui prendere l'esilissimo sentiero che va verso destra, non segnalato e non CAI (che sconsiglio vivamente a chi non ha ottimo senso dell'orientamento) sino a raggiungere la stradina/mulattiera che passa davanti al passaggio del sentiero tra le due case e raggiungere il parcheggio.
🕑 Tempo percorrenza: 4 ore senza soste
📈 Dislivello positivo: 500 D+
🔁 Lunghezza anello 13 km a/r
🧗 Difficoltà: E
In questi posti si è a stretto contatto con la natura. Abbiamo notato la presenza di parecchia fauna locale, difatti siamo riusciti ad intravedere sul sentiero un camoscio e alcuni cervi; è raro venire a contatto con questi animali e siamo stati veramente fortunati poter fotografare un cerbiatto e un cervo adulto, che potete vedere nella galleria delle immagini.
⚠️ Il contenuto della descrizione è fornito a scopo puramente informativo.
Ognuno deve scegliere l'itinerario a seconda della propria esperienza e capacità.
Non improvvisate e non sottovalutate mai la montagna, affidatevi a guide alpine oppure a guide ambientali escursionistiche se non avete la giusta preparazione ed esperienza.
🎯Clicca qui se vuoi ottenere le indicazioni stradali per arrivare al punto di partenza, il parcheggio gratuito a Barcis(PN)
N.B. noi siamo partiti dal paese, ma potete raggiungere con la macchina la località Roppè risparmiando circa un chilometro
Clicca qui se vuoi scaricare la mappa GPX
N.B. pubblichiamo la traccia del sentiero CAI fino al bivacco, suggeriamo di tornare per la stessa via dell'andata
Foto dell'escursione
video 3D dell'escursione