Anello di Sennes
- obiettivodolomiti
- 30 apr 2024
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 8 feb
Fantastico giro sulla neve nel parco naturale di Sennes-Fanes-Braies

La nostra escursione in breve:
▶ Partenza e arrivo: Parcheggio Sant'Uberto (1.450 m.) Cortina d'Ampezzo.
📌Dal parcheggio "Sant'Uberto", a valle di "Malga Ra Stua" (1.450 m.) si intraprende il sentiero indicante "Percorso pedonale per Malga Ra Stua" (in pratica si costeggia la strada forestale che conduce alla Malga medesima); questo sentiero passa prima per località "Sote Són Póuses" (1.515 m.) poi per "Sote Son Pouses" (1.551m.).
Si arriva a località "Son Pouses" (1.545), dove il sentiero scende fino a toccare il torrente Boite, si procede raggiungendo "Sas Sendú" (1.547m.), arrivando al "Ponte De Antruiles" (1.512 m.); si risale fino a "Intrà i Porteléte" (1.547 m.) passando per "Ru De Ra Lainores" (1.550m.) fino a ritrovare la strada forestale in località "Ra Stua" (1.680 m.) ed infine arrivando a Malga Ra Stua (1.695 m.).
Da questo punto si procede per il sentiero n. 6 in direzione "Rifugio Senes - Fodara - Biella" fino arrivare ad un bivio in località "Ciampo De Cros" (1.756 m.) dove svoltando a sinistra si sale per il sentiero n. 9 in direzione "Rifugio Fodara Vedla", si arriva al "Lago De Rudo" (1.990 m.) e sempre procedendo per il sentiero n. 9 si giunge al "Rifugio Fodara Vedla" (1.966 m.).
Da qui si continua a seguire per un breve tratto il sentiero n. 9 fino a raggiungere un bivio; da qui si intraprende a destra il sentiero n. 7 in direzione "Rifugio Senes".
Una volta arrivati al rifugio si percorre per un breve tratto il sentiero n. 6A, che fa parte dell'alta via n. 1, verso il "Rifugio Biella", per poi svoltare a destra intraprendendo il sentiero n. 6 verso "Malga Ra Stua"; si arriva prima in località "Val Salata" (2.087 m.) e poi ad "Aghes De Cianpo" (1.758 m.), fino a "Malga Ra Stua" (1.695 m.) sempre per il sentiero n. 6.
Si scende un tratto di strada forestale fino a "Souto De Ra Stua" (1.673 m.) da dove si prende sulla destra il "Sentiero Cascate del Boite" che conduce, tramite passerelle e tratti di sentiero, ad accostare varie cascate e tratti di torrente.
Ad un certo punto, sempre seguendo il sentiero, si ritorna alla strada forestale e la si percorre fino ad arrivare al parcheggio "Sant'Uberto", chiudendo così l'anello.
📈 Dislivello positivo: 830 D+
🔁 Lunghezza anello: ~20 km
🕑 Tempo percorrenza: ~5 ore senza soste
🧗 Difficoltà: EE (Escursionista esperto)
🎯Clicca qui se vuoi ottenere le indicazioni stradali per arrivare al punto di partenza, il parcheggio Sant'Umberto Cortina D'Ampezzo
Clicca qui se vuoi scaricare la mappa GPX
⚠️ Il contenuto della descrizione è fornito a scopo puramente informativo.
Ognuno deve scegliere l'itinerario a seconda della propria esperienza e capacità. Non improvvisate e non sottovalutate mai la montagna, affidatevi a guide alpine oppure a guide ambientali escursionistiche se non avete la giusta preparazione ed esperienza.
Foto dell'escursione
Video 3D dell'escursione
Video YouTube