Anello delle Casere a Ospitale di Cadore
- obiettivodolomiti
- 16 mag 2023
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 10 nov 2023
Suggestiva escursione alla scoperta di alcune Casere nel cuore del Cadore in provincia di Belluno

La nostra escursione in breve:
▶ Partenza e arrivo: Festin (Ospitale di Cadore)
📌Da località Festin 800 m. (imbocco della Valbona, sopra Ospitale di Cadore) si trova uno spiazzo sulla sinistra, si intraprende il sentiero n.483 direzione Casera Valbona fino a raggiungere un bivio. Salendo a destra, sempre per il sentiero n. 483 si arriva a Casera Valbona, noi abbiamo proseguito a sinistra per la mulattiera solamente per curiosità, per poter vedere fino a dove arrivava e quale panorama ci avrebbe regalato. Abbiamo preseguito per circa 2 km fino a quando la mulattiera comincia a scendere verso Casera Tàrtana de Sora e dove purtroppo si fatica a proseguire a causa della caduta di molti alberi sulla mulattiera. Siamo così tornati indietro sino ad arrivare nuovamente al bivio dove si prende a sinistra il sentiero n. 483 fino ad arrivare a Casera Valbona (1.241 m.). Da qui si intraprende il sentiero n. 488 fino ad arrivare a Casera Giròlda (1.306 m.), poi il sentiero n. 481 che si sviluppa a sinistra fino ad arrivare a Casera Pian de Fontana (1.547 m.).Si scende per lo stesso sentiero fino ad arrivare nuovamente a Casera Giròlda, per poi proseguire per il sentiero n. 488 fino a giungere a Casera Pra de Bosco (1.307 m.).
Da quest'ultima Casera si scende sempre per il sentiero n. 488 che ora diventa una mulattiera fino a raggiungere località Festin.
📈 Dislivello positivo: ~ 1.500 D+
🔁 Lunghezza anello: 19,7 km
🕑 Tempo percorrenza: 5 ore senza soste
🧗 Difficoltà: E
⚠️Il contenuto della descrizione è fornito a scopo puramente informativo.
Ognuno deve scegliere l'itinerario a seconda della propria esperienza e capacità.
Non improvvisate e non sottovalutate mai la montagna, affidatevi a guide alpine oppure a guide ambientali naturalistiche se non avete la giusta preparazione ed esperienza.
🎯Clicca qui se vuoi ottenere le indicazioni stradali per arrivare al punto di partenza, località Festin sopra Ospitale di Cadore
Clicca qui se vuoi scaricare la mappa GPX
Foto dell'escursione
Video 3D dell'escursione