Giro ad anello dal Passo Tre Croci al lago del Sorapis

La nostra escursione in breve:
▶ Partenza e arrivo: Passo Tre Croci (BL)
📌 Dal Passo Tre Croci (1.805 m.), dietro l'albergo, si prende il sentiero n. 213 direzione Forcella Marcuoira, fino a raggiungere il primo bivio in località Tardeiba (1.131 m.), proseguendo sempre per il sentiero n. 216 direzione Forcella Marcuoira / Lago Sorapis / Rifugio Vandelli.
Arrivati sopra la forcella (2.307 m.), prendere il sentiero n. 223 (che fa parte dell'alta via n. 3) direzione Forcella Ciadin (2.378 m.), una volta arrivati in forcella proseguire per il sentiero n. 223 (attenzione: nella parte centrale di questo tratto c'è una frana recente, che non presenta ancora traccia...si consiglia di percorrere questa parte con estrema cautela e solo se si ha confidenza con ghiaioni e/o percorsi composti da pietraia e grossi massi!!!) fino a congiungersi con il sentiero n. 216 che conduce, attraverso due tratti facilitati da cavo d'acciaio, al lago di Sorapis.
Da qui eseguire il giro del lago in senso antiorario, passare se si ha piacere per il rifugio Vandelli (1.928 m.; splendido rifugio con chiosco e panche esterne, nonché gestito da personale molto disponibile e cordiale!) e intraprendere il sentiero n. 215 (che fa parte, per alcuni tratti dell'alta via n. 3, mente per altri dell'alta via n. 4) fino ad arrivare al Passo Tre Croci.
📈 Dislivello positivo: ~800 D+
🔁 Lunghezza anello: ~15km
🕑 Tempo percorrenza: ~4.30 ore senza soste
🧗 Difficoltà: E
⚠️Il contenuto della descrizione è fornito a scopo puramente informativo.
Ognuno deve scegliere l'itinerario a seconda della propria esperienza e capacità.
Non improvvisate e non sottovalutate mai la montagna, affidatevi a guide alpine oppure a guide ambientali naturalistiche se non avete la giusta preparazione ed esperienza.
🎯Clicca qui se vuoi ottenere le indicazioni stradali per arrivare al punto di partenza, cioè il parcheggio vicino all'albergo Passo Tre Croci
Clicca qui se vuoi scaricare la mappa GPX
Foto dell'escursione
Video 3D dell'escursione
NOVITA'!!!
Video dell'escursione disponibile sul canale Youtube Obiettivo Dolomiti
Iscriviti al canale per non perdere gli altri video!