Escursione nell'agordino ai piedi del maestoso monte Agner

La nostra escursione in breve
▶ Partenza e arrivo: Frassenè
📌 Da località Frassenè, all'incrocio di Via Foch e Via Domadore si trova uno spiazzo sulla sinistra dove ci stanno due/tre vetture, si intraprende a sinistra il sentiero n. 771 e 772 direzione Malga Luna e Malga Losch sino ad arrivare ad un bivio dove si prende il sentiero n. 772 fino ad arrivare a Malga Luna (1.595 m.). Poco al di sopra della medesima malga si trova un bivio, si prende a sinistra direzione Col di Luna e si prosegue fino ad arrivare a Passo Col di Luna (1.718 m.), si prosegue a sinistra fino a raggiungere il Col di Luna (1.747 m.). Da qui si ritorna al Passo Col di Luna, si scende fino al bivio precedente e si prosegue dritti per il sentiero n. 773 verso il Rifugio Scarpa (1.748 m.). Una volta giunti al rifugio si prosegue per il sentiero n. 769 direzioni Malga Agner-Soccol-Taibon Agordino fino a raggiungere Malga Agner; da qui si prosegue su mulattiera fino a trovare un sentiero sulla destra che indica Frassenè (si tratta di un sentiero al momento non percorribile a causa degli schianti, quindi abbiamo dovuto scendere di quota attraverso il bosco fino a raggiungere un altro bivio con indicazioni sulla destra ancora per Frassenè...qui il sentiero si fa divertente perché si passa attraverso gli alberi caduti, tagliati appositamente, come in un labirinto).
Ad un certo punto si arriva ad un bivio che a destra porta in pratica al parcheggio iniziale, mentre a sinistra si scende e si arriva poco al di sotto di Frassenè per poi risalire per strada asfaltata sino al punto di partenza.
📈 Dislivello positivo: 980 D+
🔁 Lunghezza anello: 17 km
🕑 Tempo percorrenza: 5 ore senza soste
🧗 Difficoltà: E
⚠️Il contenuto della descrizione è fornito a scopo puramente informativo.
Ognuno deve scegliere l'itinerario a seconda della propria esperienza e capacità.
Non improvvisate e non sottovalutate mai la montagna, affidatevi a guide alpine oppure a guide ambientali naturalistiche se non avete la giusta preparazione ed esperienza.
🎯Clicca qui se vuoi ottenere le indicazioni stradali per arrivare al punto di partenza, prendere Via Domatore in località Frassenè (BL) e salire fino a trovare degli spiazzi sulla sinistra, parcheggiare e proseguire a piedi fino ad arrivare al sentiero che conduce alla malga Luna
Clicca qui se vuoi scaricare la mappa GPX
Foto dell'escursione
Video 3D dell'escursione